L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Brexit: accordo possibile nelle prossime ore ?

Regno Unito e Ue accelerano i negoziati per superare gli ultimi ostacoli su diritti di pesca e concorrenza: l’obiettivo è arrivare a un’intesa prima di Natale. Le indiscrezioni diffuse dal « Financial Times » rimbalzano sui mercati provocando una rapida ascesa della sterlina

L’accordo sulla Brexit sembra “questione di ore”. Fonti britanniche ed europee lo danno per “imminente”, dopo progressi nel negoziato nelle ultime 24 ore. Secondo le indiscrezioni un annuncio potrebbe arrivare stanotte o domani, comunque prima del Natale: un dono da mettere sotto l’albero, in particolare per un Boris Johnson in crescente difficoltà anche sul fronte del Covid, dopo che la variante aggressiva del virus ha costretto il governo a estendere il lockdown a praticamente tutta la nazione a partire dal 26 dicembre. Oggi c’è stato un record di casi, oltre 39 mila, e 744 morti morti, il numero più alto da aprile.

E’ in questa atmosfera che, dopo mesi di rinvii, ultimatum e minacce di “no deal”, cioè di un’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea senza accordi di alcun tipo sulle loro future relazioni commerciali e non solo, un’aria di improvviso ottimismo ha cominciato a spirare nella giornata di oggi da Bruxelles, dove il negoziato fra le due parti prosegue e appare giunto “all’ultima spinta”, dice il capo della delegazione della Ue Michel Barnier. A generare fiducia in un’intesa avrebbe contribuito anche il costante contatto telefonico tra il premier britannico e la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, che hanno sostanzialmente stabilito una linea calda per sentirsi in continuazione, elevando la trattativa dal livello dei tecnici a quello dei leader politici. La parola d’ordine, scrivono i giornali di Londra, è arrivare a un patto a tutti i costi e prima della pausa del 25 dicembre.

È il Financial Times a riportare che le ultime questioni rimaste sul tavolo, i diritti di pesca e la concorrenza fra Gran Bretagna e Ue, sarebbero vicinissime a essere risolte. Il quotidiano della City definisce “possibile” l’annuncio di un accordo entro questa notte. La voce è rimbalzata subito sui mercati finanziari, provocando una rapida ascesa della sterlina. Resterebbe il problema dei tempi per la ratifica da parte dei parlamenti: quello britannico potrebbe forse essere convocato in seduta straordinaria all’inizio della prossima settimana, ipotesi finora apparsa impossibile per quello europeo.

Ma non è escluso che, in tal caso, l’intesa verrebbe approvata “provvisoriamente”, in attesa della ratifica di Strasburgo all’inizio di gennaio. Anche SkyNews e il quotidiano Independent danno un accordo per “imminente” nel giro di ore, sebbene qualche fonte ammonisca che ancora non tutto è risolto e si potrebbe essere costretti a proseguire la trattativa oltre il Natale.

Come è noto, la Brexit è diventata realtà nel gennaio scorso, ma dal punto di vista pratico tutto rimane immutato nei rapporti fra Londra e Bruxelles fino al 31 dicembre 2020. Il negoziato sul punto di concludersi positivamente in questi giorni mira appunto a stabilire innanzi tutto un accordo di libero commercio per non pagare dazi sulle merci che attraversano la Manica, insieme a una serie di patti di carattere scientifico, culturale e sul piano della sicurezza. Al termine di un anno difficile e della sua più brutta settimana di governo, Boris Johnson ne avrebbe decisamente bisogno per risollevare l’umore del Paese alla vigilia del Natale. (La Repubblica)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème