L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Nagorno-Karabakh: militari russi allestiscono ospedale da campo a Stepanakert

L’ospedale da campo è stato allestito dopo che nella giornata di ieri era stato annunciato l’arrivo di 60 medici militari russi nel Nagorno-Karabakh.

Il Ministero della Difesa della Federazione Russa ha reso noto che le forze di peace-keeping dislocate nel Nagorno-Karabakh hanno portato a termine l’allestimento di un ospedale da campo nella capitale dell’omonima autoproclamata Repubblica, Stepanakert. « E’ stato completato l’allestimento dei moduli pneumatici gonfiabili. In primo luogo siamo orientati verso le forniture mediche da parte del contingente di pace. E siamo pronti a fornire supporto alla popolazione civile. Siamo pronti a dislocare fino a 40 persone », ha riferito ai microfoni di Sputnik il capo del distaccamento medico  aroslav Ivanov. A quanto si apprende, l’ospedale è dotato di un reparto di rianimazione, di uno di diagnostica, di un laboratorio, di una sala operatoria, di un reparto odontoiatrico e di uno di oculistica. Su Telegram sono state pubblicate diverse immagini dell’ospedale da campo allestito dalle forze di peace keeping russe nel Nagorno-Karabakh. Nella giornata di ieri è stato reso noto che oltre sessanta medici militari russi sono giunti nella regione del Nagorno-Karabakh per fornire assistenza medica specialistica alla popolazione locale.

Tregua nel Nagorno-Karabakh

All’inizio di questo mese Yerevan e Baku hanno concordato la tregua nel Nagorno-Karabakh, ponendo fine alla guerra di sei settimane nella regione contesa. L’accordo ha comportato la perdita della maggior parte dei territori controllati dalle forze filo-armene del Karabakh e prevede il dispiegamento di un contingente militare di pace russo di 1.960 soldati. Il ministero della Difesa russo aveva comunicato a metà di questo mese che più di 1.200 sfollati avevano fatto ritorno nel Nagorno-Karabakh dal territorio dell’Armenia sotto il vigile controllo dei soldati russi del contingente di pace. (Sputnik)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème