L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Francia-coronavirus: 41.622 casi in 24 ore. Coprifuoco per 46 milioni di persone

In Francia sono stati registrati 41.622 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore. « La seconda ondata è qui. Stiamo assistendo a una progressione rapida e molto preoccupante dell’epidemia in tutti i paesi d’Europa. Nessuno è risparmiato. La situazione è grave », ha detto il premier Jean Castex ordinando il coprifuoco per 54 dipartimenti che coinvolgerà 46 milioni di abitanti.

                                                            

 

 

 (foto-France Info)

 

 

 

  

Una decisione quasi inevitabile se la progressione delle nuove infezioni continuasse ai ritmi attuali. In quindici giorni i casi sono raddoppiati e hanno raggiunto una cifra da capogiro: più di mille ogni ora, fino agli ultimi dati che rischiano davvero di far saltare il banco. La misura è valida a partire dalla mezzanotte di venerdì, dalle 21 alle 6, per un periodo di sei settimane.

Oltre quota 41milioni i casi nel mondo da inizio pandemia. più di un milione 100mila i decessi. il virus circola da un capo all’altro del pianeta: dall’Europa all’India, dal Sudamerica agli Stati Uniti dove si prevede che si possano raggiungere picchi di 2.300 decessi giornalieri, secondo un modello elaborato dall’università di Washington.

Diversi Stati provano a correre ai ripari tra confinamenti mirati e veri e propri lockdown. I dati continuano a peggiorare anche in Spagna, 1.005.295 infezioni secondo la Johns Hopkins University. Di fronte all’aumento dei malati, le autorità hanno imposto d’urgenza nuove restrizioni. Granada è la prima città spagnola dove è stato decretato il  coprifuoco dalle 23 alle 6. Il ministro della Salute, Salvador Illa, ha annunciato che la Comunità di Madrid « sta lavorando a misure dure » che adotterà dopo la revoca dello stato di allarme, sabato, e che il governo regionale annuncerà venerdì.

Anche la Grecia è stata costretta a imporre il coprifuoco ad Atene e Salonicco, ha comunicato il premier Kyriakos Mitsotakis. « La situazione è molto seria » in Germania ha avvertito il presidente del Robert Koch Institute, Lothar Wieler, alla luce degli 11.287 nuovi contagi a livello federale in 24 ore prevedendo « che aumenteranno i casi gravi e il numero delle vittime ». (Tgcom24/France Info)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème