L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Turchia: Macron «isterico» a causa della Libia e il mediterraneo orientale

Il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, il 4 settembre, ha attaccato il presidente francese, Emmanuel Macron, definendolo « isterico » riguardo agli sviluppi in Libia e nel Mediterraneo Orientale.

A questo proposito, Ankara accusa Parigi di sostenere politicamente « l’uomo forte » Khalifa Haftar contro il governo di Tripoli. Parigi nega tali accuse. « In Libia hanno sostenuto il golpe di Haftar e hanno commesso un grave errore », ha dichiarato il Ministro degli Esteri turco. « Le cose sono cambiate, gli equilibri sono cambiati, Haftar è stato sconfitto e Macron è diventato isterico », ha aggiunto. Parlando con i giornalisti ad Ankara, venerdì 4 settembre, Cavusoglu ha anche affermato che la Turchia ha distrutto la speranza francese che Haftar conquistasse la capitale libica, grazie al suo sostegno militare al Governo di Accordo Nazionale (GNA). « Macron non sa cosa fare. Quindi ha detto che le nostre navi avevano attaccato le loro navi nel Mediterraneo Orientale, ma non hanno potuto documentarlo ed è stato umiliato », ha aggiunto.

Nel Mediterraneo, la Francia si trova sul fronte opposto a quello della Turchia e ha sostenuto la Grecia nella disputa in corso nel Mediterraneo Orientale, Cavusoglu ha dichiarato che la Francia è il Paese che ha lanciato le maggiori provocazioni nel Mediterraneo e ha esortato Parigi a cooperare con la Turchia per raggiungere la stabilità regionale. « Non c’è bisogno di un simile comportamento isterico da parte della Francia, li fa sembrare ridicoli. Siamo due membri della NATO », ha aggiunto. (Challenges)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème