Turchia: proteste a Istanbul per la morte di Ebru Timtik. David Sassoli: un grido che nella comunità internazionale tutti devono sentire

0
411

La fine di Ebru Timtik, avvocatessa turca morta a seguito di uno sciopero della fame consumato nelle carceri di Istanbul, scuote la comunità internazionale e l’opposizione turca. Cittadini sono scesi nelle strade a Istanbul per protestare contro la sua morte avvenuta senza il rispetto dei diritti umani e senza un equo processo. Folla anche al suo funerale dove la polizia ha lanciato lacrimogeni.

« Ebru Timtik è stata fatta morire sotto i nostri occhi », ha twittato Sezgin Tanrikulu, deputato del Chp, la principale forza di opposizione al presidente turco Recep Tayyip Erdogan. « L’abbiamo persa a causa della coscienza cieca della giustizia e della politica. Il suo unico desiderio era di avere un processo equo e onesto », ha aggiunto.

« Ebru non ha mai rinunciato al suo grido di libertà. Un grido che nella comunità internazionale tutti devono sentire », ha scritto su Facebook David Sassoli, presidente del Parlamento europeo. Tanti i post dedicati a lei sui social, tra questi anche quello dell’attore Robert De Niro. (Media)