L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Francia-Turchia: Ankara accusa Parigi di destabilizzare il MO. Il ministro della Difesa turco ha di nuovo invitato Parigi a chiedere scusa !

La Turchia accusa la Francia di aver contribuito all’escalation delle tensioni nel Mediterraneo e chiede nuovamente le scuse di Parigi per aver accusato la marina turca di minacce alla fregata Courbet, lo scorso giugno. Il ministro della Difesa turco, Hulusi Akar, ha di nuovo invitato Parigi a chiedere scusa per aver accusato le forze navali turche di inseguire una fregata francese al largo della Libia. « Si scopre che le loro accuse non corrispondono alla realtà. Ehi, Francia (!!!), devi scusarti con la Repubblica turca », ha detto il ministro in un’intervista con l’agenzia Anadolu il 27 agosto. Nel fare questo appello, ha fatto riferimento all’indagine della NATO sull’incidente, i cui risultati non hanno confermato la versione presentata dalle autorità francesi.

Hulusi Akar punta il dito contro la Francia, accusandola di contribuire all’escalation nel Mediterraneo orientale. Nel mese di agosto, il presidente Emmanuel Macron ha deciso di rafforzare la presenza militare a Cipro. Nell’area sono stati schierati alcuni aerei da guerra « Rafale », a sostegno di Atene, ostile per la presenza di navi turche, viste come una minaccia per la propria sovranità. « Il tempo dei grandi è finito. Non hai alcuna possibilità di ottenere qualcosa da noi in questo modo, ha detto. I nostri vicini greci dovrebbero sapere che non potranno ottenere nulla chiamando paesi come la Francia. Noi, i turchi e i greci, dobbiamo risolvere i nostri problemi da soli attraverso il dialogo », ha detto.

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème