L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Italia-coronavirus: più di mille nuovi positivi. La maggior parte al rientro dalle vacanze

Impennata di nuovi positivi da coronavirus in Italia: sono 1.071 i nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore. Era dal 12 maggio che non si superava quota mille. Sono 3 i morti (venerdì erano stati 9). I tamponi effettuati sono stati 77mila, 5mila in più. Questi i dati del ministero della Salute, secondo cui la maggior parte degli infetti è stata rilevata al rientro dalle vacanze. Nessun morto in Lombardia. Lazio la regione con più casi (215).

In calo le terapie intensive: -5

Sono in calo (-5) le terapie intensive legate al Covid, mentre i ricoveri con sintomi sono cresciuti (+5). I contagiati in isolamento domiciliare sono 825, dato che rappresenta anche l’incremento degli attuali positivi (17.503). I guariti sono 243 (ieri erano stati 274) per un totale di 205.203.

In Lombardia nessun morto

In Lombardia ci sono stati 185 nuovi casi e nessun decesso. Lo riporta la Regione nel bollettino del 22 agosto secondo cui i guariti sono 103 (75.649 +0,14%), le terapie intensive 14 (-3), i ricoveri 148 (-1). I tamponi effettuati sono stati 12.957 (1.469.893 +0,89%).

Lazio, record storico di contagi in un giorno

Nel Lazio nelle ultime 24 ore si sono registrati 215 nuovi casi. Un dato giornaliero mai toccato in precedenza. Quasi la metà dei nuovi positivi (il 45%) rientravano dalle vacanze in Sardegna. Il precedente picco giornaliero era stato raggiunto il 30 marzo quando i casi erano stati 208. Zero i decessi. Dei nuovi casi il 61% sono link di rientro. Il record di positivi è legato prevalentemente ai casi con link dalla Sardegna 45% (97 casi). Sono in prevalenza giovani e asintomatici. «In questa fase il tema non sono né le ospedalizzazioni, né le terapie intensive che sono assolutamente sotto controllo e non danno alcuna preoccupazione, ma bloccare tempestivamente le catene di trasmissione rintracciando gli asintomatici ed evitare che venga diffuso il virus in ambito familiare. Rivolgo un appello ai giovani fate attenzione soprattutto ai vostri familiari e alle persone più care e se siete in attesa dell’esito del referto è opportuno rimanere isolati e non avere frequentazioni. Non sentitevi invincibili perché il virus è subdolo e può creare seri problemi a voi e i vostri cari», dice l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato.

Indice Rt potrebbe essere sottostimato

L’indice di contagiosità Rt « potrebbe sottostimare leggermente la reale trasmissione del virus a livello nazionale » in quanto il suo valore attuale, pari a 0,83 relativamente al periodo compreso fra il 30 luglio e il 12 agosto 2020, è stato calcolato « sui soli casi sintomatici ». Lo rileva l’Istituto Superiore di Sanità nel bollettino settimanale sull’evoluzione dell’epidemia.

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème