L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Francia: Presidente Macron si rivolgera’ alla nazione alle 20, per presentare il de-confinamento e i suoi piani per riavviare il quinquennio

 

Presidente Emmanuel Macron

Il presidente francese, Emmanuel Macron, si rivolgera’ alla nazione alle 20 per presentare la fase tre del de-confinamento e i suoi piani per riavviare il quinquennio, a meno di due anni dalla scadenza del suo mandato (I sondaggi, infatti, lo danno in caduta a causa della gestione dell’epidemia e delle conseguenze economiche del lockdown). Saràil suo quarto discorso alla nazione dall’inizio della crisi del nuovo coronavirus. La fase della riapertura è prevista dal 22 giugno con la riapertura dei ristoranti nell’Ile-de-France, l’allentamento delle regole nelle scuole e la revoca del divieto di assembramenti di oltre 10 persone.

Inoltre il mandato di Macron è scosso anche dalle violente proteste contro la polizia e il razzismo, che hanno preso l’avvio dalla morte dell’afroamericano George Floyd.Il discorso di Macron arriva a due settimane dalle elezioni locali rinviate per l’epidemia e programmate per il 28 giugno, in cui il suo partito, la Republique en Marche, è destinato a subire una pesante batosta, dopo aver perso anche la maggioranza in Parlamento il mese scorso.E’ possibile che Macron intervenga sulla squadra di governo per un rimpasto, ma le voci di una dimissione del presidente per una rielezione in chiave di maggior sostegno, è esclusa al momento. (Media/TV)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème