L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Boris Johnson : quarantena per chi entra in Gran Bretagna. La risposta della Francia : «siamo pronti a misure di reciprocità»

Dall’8 giugno quarantena obbligatoria per tutti coloro che entrano nel Regno Unito. La misura è stata annunciata formalmente dal ministro del’Interno, Priti Patel, in conferenza stampa a Downing Street, come riporta Sky News. Il governo l’aveva ampiamente anticipata, suscitando diverse critiche soprattutto nel settore dell’aviazione civile. Patel ha spiegato che i nuovi arrivi possono «potenzialmente causare una seconda ondata» dell’epidemia. «Con misure del genere», ha aggiunto, «possiamo salvare piu’ vite». Chi non rispetta la quarantena rischia una multa di mille sterline (1.116 euro). A chi entrerà in Gran Bretagna da giugno verrà chiesto di fornire l’indirizzo del luogo d’isolamento.

La risposta della Francia

«Prendiamo nota della decisione del governo britannico e ce ne rammarichiamo», il ministero dell’Interno francese commenta così l’annuncio di Londra dell’imposizione di una quarantena per chi arriva dall’estero dall’8 giugno. «La Francia si tiene pronta ad attuare una reciprocità non appena la disposizione entrerà in vigore da parte britannica», aggiungono dal ministero.

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème