L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Corea del Nord : fonti stampa cinesi, Kim Jong-un è morto

Dallo stato vegetativo alla morte, all’avvistamento in una località balneare : è mistero sulle condizioni del leader nordcoreano da giorni assente dalle scene.

Secondo una giornalista cinese, Qing Feng, vicedirettrice dell’emittente satellitare di Hong Kong «Hkstv» e nipote dell’ex ministro degli Esteri Li Zhaoxing, alla guida della diplomazia di Pechino tra il 2003 e il 2007 sotto la presidenza di Hu Jintao. In un post sulla piattaforma social cinese Weibo, la giornalista afferma di avere fonti «molto solide» secondo le quali le autorita’ di Pyongyang starebbero prendendo tempo prima dare l’annuncio ufficiale della morte di Kim, al potere dal 2011. Qing Feng ricorda come nel 1994 la Corea del Nord attese 34 ore prima di dare notizia della morte dell’allora leader Kim Il-sung, nel 2011 ci vollero 51 ore prima dell’annuncio del decesso del suo successore Kim Jong-il.

Secondo le indiscrezioni rilanciate da diversi organi d’informazione statunitensi, Kim si sarebbe sottoposto il 12 aprile scorso a una delicata operazione di chirurgia cardiovascolare e verserebbe in condizioni gravissime, forse addirittura in uno stato di coma. (Agenzie)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème