La polizia spagnola ha arrestato un ex rapper diventato jihadista dello Stato islamico, Abdel-Majed Abdel Bary, uno dei militanti più ricercati in Europa. È stato stanato ad Almeria, nel Sud del Paese, insieme a due complici. Bary è un ex cittadino britannico di origini egiziane. Originario di Maida Vale, quartiere di Londra, si era visto revocare la cittadinanza britannica proprio a causa dei suoi legami con l’Isis. Da allora se ne erano perse le tracce.
L’ex rapper, 29 anni, è il figlio di Adel Abdel Bary, fedelissimo di Osama Bin Laden, condannato per gli attentati dell’ambasciata americana in Kenya e Tanzania dove morirono più di 200 persone. Portavoce del gruppo terroristico dal 2013 al 2015, riporta il Guardian, ha posato sui social con la testa mozzata di un soldato dell’esercito siriano: «Mi riposo col mio amico. O con quello che è rimasto di lui», recitava il post. Inizialmente Bary era stato identificato come Jihadi John, il terrorista che uccise decapitandolo il giornalista americano James Foley. Che però in seguito si rivelò essere Mohammed Emwazi, ucciso nel 2015, da un attacco con droni americani a Raqqa.
Prima di votarsi all’estremismo islamico, Bary faceva il rapper a Londra. Era noto come cantautore sotto il nome di L Jinny. Cantava di droghe, violenza e di status da rifugiato. (Media/RTBF/La Repubblica)