L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Siria : che cosa succede nel Nord

Mentre le forze del regime hanno nuovamente violato la tregua, Mosca e Ankara, hanno provato il 16 aprile a condurre le operazioni di pattugliamento nel governatorato di Idleb. Nel frattempo, continuano le tensioni anche ad Hassaka, nel Nord-Est della Siria.

Secondo fonti locali, nella mattina di giovedì 16 aprile l’esercito del regime ha colpito più volte le aree di al-Bara (nel nord-ovest della Siria, a 25 km da Ma’arrat al-Numan), mentre un aereo da ricognizione russo ha sorvolato le aree orientali del medesimo governatorato. Dall’altro lato, i gruppi di opposizione hanno preso di mira alcune postazioni del regime situate nel Sud, presso Maarat al-Nu’man. Diversi scontri via terra si sono verificati altresì nella sera del 15 aprile presso gli assi di al-Bara e Jabal al-Zawiya.

D’altra parte, la Russia e la Turchia sono riuscite a condurre le operazioni di pattugliamento ad Idleb, dopo che, nelle settimane precedenti, queste sono state ostacolate, per tre volte, da proteste e sit-in organizzati da gente locale e gruppi di opposizione. Secondo quanto riferito dal Ministero della Difesa turco, le operazioni del 16 aprile hanno visto la partecipazione di forze aeree e terrestri sia turche sia russe. L’Osservatorio Siriano per i Diritti Umani ha specificato che un convoglio militare russo, formato da decine di veicoli, è partito dall’area Nord-orientale di Aleppo per poi dirigersi verso Ain al-Arab, mentre un elicottero a bassa quota ha sorvolato l’area. (Agenzie/Fonti)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème