L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Arabia Saudita : sospesi i trasporti interni

L’Arabia Saudita ha annunciato, venerdì 20 marzo, la sospensione di tutti i voli nazionali, e delle corse di autobus, taxi e treni per un periodo di 14 giorni, in un quadro di misure volte a far fronte all’emergenza coronavirus. Per il sovrano, Salman bin Abdulaziz, si tratta di un periodo difficile.

La sospensione dei mezzi di trasporto è stata annunciata da una fonte del Ministero degli Interni saudita e tale misura entrerà in vigore a partire dalle ore 06:00 di sabato 21 marzo. Secondo quanto riferito, il fine è prevenire un’ulteriore diffusione di Covid-19 nel Regno e preservare la salute e la sicurezza dei cittadini. Saranno esonerati dalla disposizione i voli per casi umanitari o con comprovata necessità, aeromobili di evacuazione medica e di aviazione privata, così come gli autobus ed i taxi destinati al trasporto di personale sanitario o governativo, ed alcuni treni adibiti al trasporto merci. L’Arabia Saudita ha poi agito anche a livello religioso, sospendendo le pratiche e le cerimonie, così come la preghiera del venerdì presso le due moschee del Regno, ovvero la Sacra Moschea della Mecca, altresì nota come Grande Moschea, e quella del Profeta, considerata la seconda moschea più sacra per l’Islam.

Secondo le ultime informazioni riferite dal Ministero della Salute saudita, il 19 marzo, i casi positivi al coronavirus nel Regno hanno raggiunto quota 274. Degli ultimi 36 contagi, per 17 casi si tratta di persone provenienti da altri Paesi, tra cui Marocco, Regno Unito, Spagna, Iran, Iraq ed Egitto, mentre i restanti 19 erano venuti a contatto con persone infette dal virus. (Media)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème