L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Regno Unito : coronavirus, aumentati i contagi. Johnson a parole fa marcia indietro, Ora misure draconiane

Il premier esorta gli inglesi a «uscire di casa solo per i servizi necessari o per esercizi fisici distanziati dagli altri, a ridurre gli spostamenti, lavorare da casa e limitare i contatti». Tutti i locali per ora potranno rimanere aperti, così come le scuole.

Ci sono due motivi per i quali oggi Boris Johnson e il suo governo hanno fatto una mezza e controversa marcia indietro sulla lotta, sinora «rilassata» per i critici, contro il coronavirus in Regno Unito. Il primo: fonti di Downing Street riferiscono che «i contagi sono cresciuti troppo negli ultimi giorni».

 E così da «quattro settimane di distanza da una situazione stile Italia», si è arrivati drasticamente a tre, con la capitale Londra che corre sempre più spedita verso l’emergenza rispetto al resto del Paese: «Quindi bisogna limitare subito i contagi». Il secondo: la tanto celebrata sanità pubblica britannica ha sinora soltanto 6mila posti letto per la terapia intensiva. Pochissimi. Quindi serviva prendere tempo per evitare una pressione abnorme e pericolosa sul sistema sanitario nazionale.

Ecco perché stasera il premier ha annunciato in conferenza stampa a Downing Street nuove misure «urgenti e draconiane» per fermare l’epidemia del coronavirus in Regno Unito, dove i morti oggi sono diventati 55 (venti in più rispetto a ieri) e i contagi totali 1.543. Ma è difficile dire quanto questi provvedimenti siano davvero «draconiani».

Johnson ha esortato d’ora in poi gli inglesi a «uscire di casa solo per i servizi necessari o per esercizi fisici ben distanziati dalle altre persone, a ridurre gli spostamenti all’interno del Paese, lavorare da casa per quanto possibile e limitare drasticamente i contatti e i luoghi pubblici, e quindi i tradizionali pub, discoteche, ristoranti, cinema, teatri». Tutti locali che però in teoria potranno rimanere aperti, così come le scuole di ogni sorta, almeno per ora, a differenza di quasi tutti gli altri Paesi europei: «Ora non è il momento di simili decisioni, ma magari in futuro sì», ha detto Johnson.

Attenzione: tutto questo sarà su base volontaria. Non ci sarà un obbligo reale per i cittaidini di stare in casa, né saranno incriminati qualora non rispettassero gli inviti del premier, che però dice: «Mi fido del buonsenso di questo Paese maturo e adulto». Certo, i britannici hanno di norma un elevato senso civico e c’è da scommettere che nelle prossime settimane e mesi la stragrande maggioranza della popolazione rinuncerà alle loro pinte quotidiane e a moltissimo altro nel rispetto dell’appello del premier. Un «annuncio che non si era mai visto in tempi recenti di pace», Boris dixit. Ma di fatto innesca un limbo confusionario: che cosa faranno adesso i proprietari di ristoranti, pub e cinema? Come si comporteranno? Qualcuno è già sul piede di guerra perché l’invito del premier a non frequentare i loro locali è peggiore della chiusura drastica. In quel caso, infatti, almeno le assicurazioni avrebbero pagato dei risarcimenti. Adesso, invece, neanche una sterlina. Johnson ha assicurato «sostegno alle piccole e medie imprese». Ma senza articolare di più, per il momento.

Altra misura «draconiana» di Johnson: se si ha uno dei due sintomi del coronavirus (febbre alta o tosse persistente), il soggetto dovrà astenersi dall’uscire per una settimana mentre «tutto » il resto della famiglia dovrà rimanere in quarantena per due settimane. Non solo: le categorie «più fragili» dovranno restare a casa per 12 settimane, con o senza sintomi.

Tra questi, tutti gli ultrasettantenni (come riportato due giorni fa da Repubblica), adulti con meno di settant’anni con patologie serie e infine le donne incinte, perché «non è chiaro», ha detto la massima autorità medica del governo Chris Whitty, «l’effetto del coronavirus su di loro». Alla domanda « ma la quarantena preventiva degli ultra 70enni si applicherà anche ai parlamentari? », il premier ha confermato di sì con un piccolo ghigno. Perché, dunque, dovrà rispettarla anche il «nemico» e leader laburista Jeremy Corbyn, confinato dunque lontano dal Parlamento.

Infine, la polemica sull’immunità di gregge contro il coronavirus. A domanda precisa «è dunque ora esclusa come strategia? », Sir Patrick Vallance, colui che nel weekend aveva sganciato la bomba rivelando a Sky e Bbc che sarà «necessario che il 60% dei britannici contragga il virus nei prossimi mesi per proteggere i più fragili» in tre giorni di disastro comunicativo del governo Johnson, ha risposto che «la nostra priorità è salvare le vite dei più deboli e dei più anziani». Ma non ha smentito sull’immunità di gregge. Parola che il governo di qui in avanti non pronuncerà più. Ma resta, eccome, sul tavolo. (La Repubblica)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème