L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Iraq : presidente Siracheno mandato governo ad Adnan al Zarfi

Il presidente iracheno, Barham Salih, ha affidato l’incarico per formare il governo ad Adnan al Zarfi. Lo riferisce un comunicato stampa.

A partire dall’aprile del 2003, al Zarfi è stato membro del Consiglio iracheno per la ricostruzione e lo sviluppo, un gruppo finanziato dal dipartimento della Difesa degli Stati Uniti. Successivamente, è stato nominato nel 2004 dall’allora capo dell’Amministrazione temporanea statunitense al potere in Iraq, Paul Bremer, come governatore di Najaf. Ha mantenuto l’incarico fino al 2005, per poi riassumerlo nel 2009 fino ad oggi. Membro della tribù Bani Hassan, al Zarfi si è laureato in giurisprudenza islamica presso l’Alfik College, a Najaf. Il premier incaricato ha accusato il religioso sciita Muqtada al Sadr di violare costantemente gli accordi per sciogliere l’Esercito del Mahdi. A causa del suo lavoro con il governo iracheno e la Coalizione internazionale a guida Usa, al Zarfi e la sua famiglia sono stati presi di mira da ribelli e milizie.

Si è svolta a Baghdad la cerimonia con la quale il presidente dell’Iraq, Barham Salih, ha ufficialmente affidato all’ex governatore di Najaf Adnan al Zarfi l’incarico di formare un nuovo governo. Nel corso della cerimonia, il capo dello Stato ha augurato al premier designato successo nel conseguimento dell’incarico, ricordando la necessità di organizzare al più presto elezioni anticipate e di rispondere alle richieste dei dimostranti che nel mese di novembre hanno costretto alle dimissioni il predecessore Adel Abdul Mahdi. Gli iracheni, ha sottolineato Salih, «meritano una vita migliore di quella che conducono oggi e hanno compiuto grandi sacrifici per la libertà e la dignità». Il presidente iracheno ha indicato al premier la strada delle riforme, ricordando i grandi problemi che il paese è chiamato ad affrontare in questa delicata fase della sua storia. (Agenzia Nova)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème