L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Libano (segue) : la Francia è pronta a supportare finanziariamente Beirut

La Francia si è detta pronta a fornire supporto finanziario al Libano, mentre le autorità di Beirut faticano ad affrontare una delle peggiori crisi economiche del Paese. Intervistato dall’agenzia di stampa Reuters a margine dell’incontro del G20, tenutosi a Riad sabato 22 e domenica 23 febbraio, il ministro francese delle Finanze, Bruno Le Maire, ha avvertito Washington di non mischiare il bisogno libanese di riprendersi economicamente ai tentativi statunitensi di limitare l’influenza dell’Iran, che possiede alcuni suoi alleati nell’esecutivo di Beirut.

«La Francia sarà sempre pronta ad aiutare il Libano. Lo è stata in passato e lo sarà anche in futuro», ha dichiarato Le Maire. «Se Beirut richiederà qualsiasi tipo di aiuto, Parigi sarà al suo fianco», ha aggiunto.  

La Francia è preoccupata che gli Stati Uniti, nel loro tentativo di fare pressione sull’Iran, possano prendere di mira il Libano. Il governo di Beirut accoglie diversi ministri collegati all’organizzazione paramilitare libanese di Hezbollah, supportata da Teheran. «Sappiamo che ci sono legami tra le due questioni, ma non vogliamo mescolare la questione della ripresa economica in Libano, che è l’emergenza nazionale al momento, e la questione dell’Iran», ha specificato Le Maire. (Media)  

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème