L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Siria : il presidente francese Emmanuel Macron condanna attacchi a Idlib

Il presidente francese Emmanuel Macron ha condannato oggi «con la massima fermezza» gli attacchi condotto dall’esercito siriano nella provincia di Idlib. Parlando ai giornalisti al suo arrivo al Consiglio Europeo straordinario a Bruxelles, Macron ha detto che quello in corso a Idlib è «oggi uno dei peggiori drammi umanitari in atto». Secondo le Nazioni Unite l’offensiva avviata dall’esercito siriano per riconquistare la provincia di Idlib ha provocato da dicembre 900 mila sfollati.

La situazione umanitaria potrebbe essere ulteriormente aggravata da uno scontro più vasto tra le forze di Damasco, appoggiate dalla Russia, e la Turchia, che ha già sottolineato che un’operazione militare nella provincia di Idlib è questione di giorni.

Almeno 2 soldati turchi sono rimasti uccisi e altri 5 feriti in raid governativi siriani a Idlib. Lo riferisce il ministero della Difesa di Ankara, sostenendo che le forze turche presenti nell’area hanno già risposto al fuoco, uccidendo oltre 50 membri dell’esercito di Bashar al Assad, e che la rappresaglia prosegue. (Media)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème