L'actualité du Proche et Moyen-Orient et Afrique du Nord

Afghanistan : una settimana di riduzione dei combattimenti

Scatterà domani e durerà una settimana una riduzione dei combattimenti tra talebani americani e forze di sicurezza in Afghanistan. Lo ha indicato un responsabile del governo di Kabul. «La riduzione delle violenze inizierà il 22 febbraio e durerà

una settimana», ha dichiarato Javed Faisal, direttore del Consiglio di sicurezza nazionale dell’Afghanistan. Questo rallentamento dei combattimenti, se efficace, dovrebbe aprire le porte alla firma di un accordo tra Washington e i talebani sul ritiro delle truppe americane dall’Afghanistan in cambio di garanzie di sicurezza da parte dei ribelli.

«Speriamo che questa riduzione della violenza porti a un cessate-il-fuoco e alla pace duratura in Afghanistan», ha dichiarato Faisal. Né i talebani né gli americani hanno per il momento rilasciato commenti a riguardo. A Doha, un alto funzionario afgano ha detto martedì che la firma di un accordo tra Stati Uniti e talebani potrebbe avvenire il 29 febbraio nella capitale del Qatar, in caso di via libera. (Media)

Recevez notre newsletter et les alertes de Mena News


À lire sur le même thème